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13Mag

Dichiarazione di successione

 

CHE COS'E'

La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio, di natura prevalentemente fiscale, attraverso il quale viene comunicato all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto, al fine di calcolarvi le imposte che devono essere pagate.

 

QUALI BENI DICHIARARE

La dichiarazione di successione comprende tutti i beni e i diritti di cui il defunto era titolare in vita che corrispondono al suo patrimonio, tecnicamente definito attivo ereditario (dal quale è possibile dedurre i debiti, ossia il cosiddetto passivo ereditario). Tra questi beni e diritti vi rientrano:

  • i beni immobili e quindi fabbricati e terreni
  • i beni mobili e titoli al portatore posseduti dal defunto o depositati presso altri a suo nome
  • denaro, gioielli, preziosi e mobilia (tra cui quadri ed opere d’arte)
  • rendite, pensioni e crediti
  • aziende agricole e commerciali, quote sociali, azioni o obbligazioni
  • navi, imbarcazioni e aeromobili che non fanno parte di aziende.

 

CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

 

  • gli eredi, i chiamati all'eredità e i legatari o i loro rappresentanti legali
  • i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trustee.

Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una sola.

Contribuenti esonerati: Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

 

ENTRO QUANDO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che, di norma, coincide con il momento del decesso del de cuius.  Se presentata successivamente, espone chi è tenuto a sanzioni di carattere amministrativo che aumentano all’aumentare del ritardo.

 

DOVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Da predisporre su apposito modello a disposizione presso l’Agenzia delle entrate, la dichiarazione deve essere presentata presso l’Ufficio delle Entrate nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza (domicilio fiscale) nel caso in cui il de cuius fosse residente in Italia.

Nel caso in cui il defunto fosse residente all’estero, la dichiarazione di successione andrà presentata presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana. Se però non è nota l’ultima residenza italiana, la dichiarazione è da inoltrarsi presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Roma 6.

 

⇓  DOWNLOAD MODELLI DI DICHIARAZIONE

Modello da utilizzare a partire dal 15 Marzo 2018

Modello vecchia versione

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