Informazioni investigate: la prevenzione del credito inizia da qui
Saper prendere le giuste decisioni è la caratteristica fondamentale di ogni business in salute, ma per poterlo fare, quando si tratta di nuovi clienti, è essenziale avere a disposizione le giuste informazioni.
“Questo nuovo cliente che mi ha appena confermato un ordine importante è affidabile?”, “È il caso di prendere delle contromisure per tutelarmi da eventuali mancati pagamenti?”, “A quale rischio di insolvenza sto andando incontro?”. Tutte domande importanti, per rispondere alle quali certo non ci si può affidare alla sfera di cristallo, al passaparola o all’istinto. Occorrono invece informazioni documentate, dettagliate e aggiornate. Proprio per questo è utile affidarsi a un soggetto specializzato nel reperire informazioni investigate.
Grazie al recupero di informazioni su persone fisiche o giuridiche è infatti possibile valutare l’affidabilità di un nuovo cliente, ottenere informazioni aggiornate sui nostri clienti storici, avere informazioni sulla solidità finanziaria dei nostri partner, fornitori o clienti. Ma di quali informazioni stiamo parlando? La gamma di elementi che è possibile reperire è molto ampia, e la scelta dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda.
Nel caso di informazioni investigate su persone fisiche, si va dalla verifica dell’indirizzo di domicilio o residenza e dei recapiti telefonici fino al recupero di informazioni dettagliate sul patrimonio, il reddito, l’attività lavorativa e l’affidabilità finanziaria. Le informazioni relative al domicilio e ai contatti telefonici sono essenziali per mantenere una buona comunicazione, mentre i dati inerenti il patrimonio e l’affidabilità possono essere una importante guida per stabilire se il soggetto è potenzialmente a rischio di generare insoluti, consentendo quindi di attivare tempestivamente le opportune contromisure.
Quando invece si tratta di informazioni investigate relative a persone giuridiche (cioè imprese, società, aziende) è possibile recuperare informazioni che vanno a integrare quelle presenti in una Visura Camerale, per ottenere una visione globale sulla situazione finanziaria dell’azienda: verifica di eventuali eventi negativi pregressi (protesti, procedure in atto, ipoteche, decreti ingiuntivi), dati sintetici di bilancio e principali indici delle società di capitale, presenza di eventuali proprietà immobiliari, informazioni sulle persone fisiche iscritte in CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura).
Questi sono solo alcuni esempi di dati e informazioni che è possibile reperire affidandosi a soggetti specializzati in questo settore. Ogni ricerca viene effettuata partendo dalle necessità specifiche di chi ne fa richiesta e andando quindi a estrapolare dalla moltitudine di informazioni rintracciabili solo quelle utili e interessanti in quel momento, sempre verificando la correttezza e la presenza di dati aggiornati e attuali.
Tutti questi elementi sono un patrimonio prezioso per l’azienda, perché consentono di individuare potenziali situazioni di rischio molto prima che si verifichino, di prendere le adeguate contromisure e quindi di acquisire una maggiore sicurezza e tranquillità nella gestione del proprio business.